Una piazza iconica, il cuore della città che batte al ritmo del calcio di strada, e una sfida tra quartieri che ha unito sport, appartenenza e spettacolo: così si è chiusa la prima edizione di Red Bull King d’o Rione, andata in scena sabato 20 settembre a Piazza Mercato, nel quartiere Pendino.
Napoli ha ospitato un evento che ha trasformato piazza Mercato, in una vera e propria arena di passione: Red Bull King d’o rione. Il torneo, ispirato alla storica “Tedesca Napoletana”, ha celebrato il calcio di strada e la cultura popolare partenopea, unendo in un unico appuntamento sport, creatività e calore di tifoseria. Sedici squadre, ognuna legata a un rione della città, si sono sfidate nella fase a gironi, divise in quattro gruppi da quattro. Le prime due classificate di ciascun girone hanno poi avuto accesso alla fase a eliminazione diretta, fino alla finalissima che ha incoronato il vincitore.
Ogni squadra era composta da 5 giocatori in campo, 2 riserve e almeno 11 tifosi sugli spalti, che hanno dato vita a un vero spettacolo di cori e coreografie.
Grazie all’impegno di Red Bull, FVdigitalab e di altri ambassador, Napoli ha riscoperto il cuore pulsante del suo calcio di strada, trasformandolo in un evento capace di unire sport, cultura e comunità.
