70 edizione dei David di Donatello

70 edizione dei David di Donatello

Alla 70ª edizione dei David di Donatello, Vermiglio di Maura Delpero ha dominato con sette premi: Miglior Film, Miglior Regia (prima donna a vincerlo nella storia dei David), Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Produttore, Miglior Casting, Migliore Fotografia (Michail Kričman) e Miglior Suono. Un successo che ha consacrato il film come il più premiato della serata. Prodotto da Francesca Andreoli e cofinanziato da Francia e Belgio, ha conquistato pubblico e giuria e si è confermato la rivelazione assoluta dell’anno.

Una cerimonia, condotta da Mika e Elena Sofia Ricci, che ha avuto molti momenti di riflessione con riferimenti all’attualità.

Mika dà il vi alla cerimonia con una macchina da presa e un montaggio vintage di titoli che hanno fatto la storia del cinema da Totò a De Sica fino ai titoli più recenti. “Il cinema è una luce che non si spegne mai, finché ci sarà qualcuno a sognare ci saranno solo nuovi inizi, mai la parola fine” dice il musicista e conduttore. Poi parte un coreografia con il corpo da ballo e la band che inizia in sala e prosegue sul palco, puro stile Mika, abito argento e pura energia.

PRIMO PIANO