X FACTOR 2025 LA FINALE



Slide Slide Slide


X FACTOR 2025 LA FINALE

Per la seconda volta consecutiva si è svolta “in esterna”, nella maestosa Piazza del Plebiscito a Napoli

Un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli. Stretto nell’abbraccio del colonnato della piazza, l’enorme palco a forma di X ha accolto i protagonisti di questa edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Super ospite della finale di X Factor 2025 Laura Pausini, autentica ambasciatrice della musica italiana nel mondo.
La serata ha visto la partecipazione di un’altra star internazionale: Jason Derulo. Il cantante e autore multi-platino, con vendite globali che superano i 250 milioni di singoli e decine di miliardi di stream, ha infiammato il palco con un medley dei brani ‘Talk Dirty’, ‘Who Hurt You’ e ‘Want To Want Me’. L’artista tornerà in tour in Europa tra gennaio e marzo 2026, dopo il successo del tour nelle arene del 2024.
A partire dal 2026, la finale del talent show tornerà a Milano, nella storica cornice del Forum di Assago.

Numeri importanti e atmosfera unica: oltre 16mila persone hanno riempito la piazza, facendo da cornice a una finale che ha unito musica, spettacolo e scenografia urbana. Napoli ha risposto con entusiasmo e calore, confermandosi location ideale per grandi eventi live. Un sodalizio, quello tra X Factor e la città, che in soli due anni ha dimostrato di funzionare, sia dal punto di vista televisivo che turistico e d’immagine.

L’imponente produzione ha visto un palco di oltre 1000 metri quadri, arricchito da 500 mq di videowall e 1000 corpi luminosi. Lo spettacolo, diretto dal regista Luigi Antonini con la fotografia di Ivan Pierri, è stato ripreso da 20 telecamere. La direzione artistica, firmata da Laccio e Shake (Modulo Project), ha coinvolto 60 artisti, tra cui 50 ballerini, per oltre 20 performance. La scenografia è stata curata da Paola Spreafico, i costumi del corpo di ballo da Maria Sabato e lo styling dei concorrenti da Susanna Ausoni, per un totale di oltre 200 costumi di scena. A completare lo spettacolo, uno spettacolo pirotecnico con 20 postazioni, curato da Luca Toscano, che ha illuminato la Basilica e tutta la piazza.